In molti ci avranno pensato: “E’ possibile realizzare un abbattitore di fumi fai da te?”
E’ chiaro che un abbattitore di fumi comporti una spesa onerosa, come è chiaro che non ci sia nessun modo per ovviare al problema fumi e fuliggine se non con un abbattitore di Fumi, fuliggine e Odori che depuri totalmente le emissioni di fuliggine, eliminando il problema definitivamente.
Molti ritengono di poter ottenere il massimo risultato con la minima spesa costruendo un abbattitore di fumi fai da te, ma ne vale davvero la pena?
Ha senso costruire un abbattitore di fumi fai da te?
A questa domanda la risposta sarà molto chiara e diretta, e non per scoraggiarti, ma perché ogni mese ci troviamo ad affrontare problemi di dozzine di clienti che hanno inizialmente optato per un abbattitore artigianale o un abbattitore cilindrico, vedi qui.
E’ chiaro che con un abbattitore fai da te tu possa esser persuaso, inizialmente, da un risparmio economico non indifferente. Si tratta però di un risparmio che ha valenza solo nel brevissimo termine. Nel lungo termine invece:
- I consumi dei sistemi a perdita d’acqua portano a spese elevate;
- Un abbattitore non professionale può portare danni ingenti all’apparato di emissione fumi;
- Si può incorrere in sanzioni in assenza di certificazione di conformità del macchinario.
A questo, ci sono da aggiungere le non trascurabili normative sui limiti di emissione giornalieri di pm10 in atmosfera: un abbattitore fai da te, per quanto realizzato con precisione, è difficile se non impossibile che depuri la maggior parte della fuliggine presente nei fumi.
Cosa si rischia senza la certificazione di conformità?
In caso di ispezione da parte dell’ASL o ARPA, la prima cosa richiesta sarà il certificato di conformità dell’abbattitore di fuliggine. Un abbattitore artigianale ne è chiaramente sprovvisto, rischiando così una sanzione di carattere pecuniario secondo l’Art. 15 del D.Lgs. 17/2010.
Riportiamo integralmente il testo dell’articolo:
“1. Salvo che il fatto non costituisce reato, il fabbricante che mette in servizio macchine non conformi ai requisiti di cui all’allegato I del presente decreto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 4.000 euro a 24.000 euro. […]
3. Ferma restando l’applicazione dei commi 1 e 2, il fabbricante o il suo mandatario che a richiesta dell’autorità di sorveglianza di cui all’articolo 6, omette di esibire la documentazione di cui all’allegato VII del presente decreto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro a 12.000 euro.”
Qual è la miglior soluzione Qualità/Prezzo?
Dopo anni di studi e test, Zapper è riuscita ad ottenere abbattitori di fumi, fuliggine e odori Certificati che depurano +95% delle emissioni, costruiti con componentistica top di gamma, dotati di un sistema a risparmio d’acqua e con manutenzione semplice Self-Service; il tutto ad un costo contenuto.
Sei stanco dei problemi di emissioni di fumi e fuliggine e cerchi una soluzione definitiva? Allora non esitare a contattarci.