Come installare un abbattitore di fuliggine? E’ complicato?
Assolutamente no!
In questo articolo vi spiegheremo tutti i passaggi che comprendono l’installazione di un abbattitore di fuliggine Zapper.
Come noterete, per questo tipo di installazione potrete anche riferirvi al vostro idraulico o lattoniere di fiducia, il quale, nel caso vi affiderete a Zapper ®, sarà accompagnato in ogni passaggio dai nostri tecnici.
Installare un abbattitore di fuliggine – Chiarimenti
La macchina deve operare in un ambiente la cui temperatura vari tra i 0+ e i 50 gradi, in modo tale che l’acqua non si raffreddi troppo (rischiando di gelare) e non raggiunga temperature molto elevate.
Nel momento in cui sarà necessaria l’installazione del macchinario all’esterno, dove le temperature scendono per molto tempo sotto lo zero, si provvederà ad aggiungere la copertura esterna antigelo Zapcare.
INGOMBRI E PREDISPOSIZIONI
Per installare un abbattitore di fuliggine bisogna considerare:
- Uno spazio (almeno 50 cm) sopra lo sportello di ispezione superiore per poter eseguire la manutenzione ordinaria;
- un attacco elettrico di rete 230V ed una messa a terra;
- un attacco ad acqua di rete;
- uno scarico fognario;
- l’allaccio dei tubi in ingresso (partendo dal forno) e in uscita (arrivando alla canna fumaria).
ALLACCIO FOGNARIO
Il diametro dei tubi per collegare il macchinario allo scarico è di 20mm per il carico e 40mm per lo scarico. Affinché si eviti il fuoriuscire dei fumi dallo scarico è suggerito di procedere all’allaccio tramite un sifone.
ALLACCIO IDRICO
Il macchinario Zapper ha funzione di carico automatico. In questo modo, quando l’acqua di sistema tenderà ad evaporare ed il livello scenderà sotto una soglia definita, si attiverà in automatico il carico dell’acqua. Ciò assicura una continua e performante funzionalità.
Lo scarico manuale prevede lo scarico delle polveri raccolte dell’acqua in fogna o in apposite vasche di raccolta.
Il macchinario può essere dotato di un elettrovalvola programmata per lo scarico automatico. In questo modo, non si dovrà provvedere a scaricare manualmente le acque reflue del macchinario.
ALLACCIO ELETTRICO
Ora bisogna connettere il macchinario alla rete di alimentazione (230V) ed all’impianto di messa a terra in cui è avvenuta precedentemente l’installazione. E’ sottinteso che il macchinario debba essere totalmente protetto dal surriscaldamento, scosse elettriche, alte temperature, seguendo le norme europee e locali vigenti.
ALLACCIO ALLA CANNA FUMARIA
Conclusioni
Questi sono, in breve, i passaggi che sottostanno all’installazione di un abbattitore di fuliggine Zapper.
Disponiamo di installatori in ogni regione d’Italia, ma molti nostri clienti decidono di affidarsi ad un idraulico, un lattoniere, un tecnico di fiducia per la messa in opera dei nostri macchinari.
Come spero risulti chiaro dopo la lettura di questo articolo, questa procedura non è complessa: una persona qualificata, sotto la guida di un nostro tecnico, riuscirà sicuramente a farcela!