Capita spesso che dei clienti ci chiedano :”Ma è possibile installare un abbattitore sul mio forno a legna senza canna fumaria?“, o ancora, “potete installarmi un vostro abbattitore sul mio caminetto senza canna fumaria?“.
Purtroppo, molto spesso siamo costretti a rispondere con un no categorico.
I prodotti Zapper nascono da una grande propensione all’ecosostenibilità, e riteniamo sia dovere sociale di ognuno essere consapevole delle normative vigenti in merito all’installazione delle canne fumarie, nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.
La normativa UNI 10683
In breve, è possibile, rientrando a norma di legge, installare un forno a legna senza canna fumaria? La risposta è no.
La normativa richiede chiaramente un’adeguato sistema di scarico di fumi che possa assicurare una completa dispersione dei fumi e che non sia nociva per i vicini e per l’ambiente. Prima del 2013 era consentita l’uscita a parete, ma con l’aggiornamento della normativa si è deciso di vietare l’uscita a muro e di imporre lo scarico direttamente sul tetto.
E’ chiaro quindi che un’attività nata prima del 2013 debba adeguarsi, possibilmente, alla normativa e che in vista dell’apertura di una nuova attività o dell’installazione di un camino, un forno ecc. bisogni prima analizzare la fattibilità dell’operazione con un sopralluogo.
Quali procedure deve rispettare l’installatore dell’impianto?
- Assicurarsi che l’installatore rispetti le distanze e le misure richieste a seconda del caso, consultabili nella normativa UNI 10683 integrale:
- Controllare che l’impianto abbia spazio a sufficienza, per agevolare le operazioni di manutenzione e pulizia e di carico del combustibile;
- Analizzare il futuro o già esistente sistema di espulsione di fumi e constatarne la fattibilità a norma di legge.
La normativa che regolamenta l’installazione delle canne fumarie è molto ampia ed è chiaro che bisogni analizzare caso per caso, normative alla mano, e valutarne la fattibilità. In generale, bisogna sempre considerare che, l’obiettivo, è che “per ogni fuoco ci sia una canna fumaria”.
Posso optare per un’uscita a muro perché il forno è elettrico?
Questa credenza, molto più diffusa di quanto credessimo, è una cattiva abitudine che viene tramandata senza una reale conoscenza delle problematiche che può causare.
Infatti, anche se il forno elettrico non ha bisogno di combustione e non produce fumo in quel frangente, ciò non toglie che esso produca continuamente fumi di cottura inquinanti. Pertanto, come troverete per iscritto, si spera, in ogni Regolamento di Igiene e Sanità Pubblica del Comune, non è assolutamente consentita un’uscita dei fumi in questo modo (cosa che vale anche per i forni a legna e stufe a pellet).
Un abbattitore di fumo può risolvere il problema di emissioni di un impianto senza canna fumaria?
Sebbene i nostri macchinari garantiscano una depurazione più che sufficiente (95+%), le attuali normative vigenti non prevedono soluzioni a parete.
Pertanto, nella stragrande maggioranza dei casi, anche prevedendo un nostro sistema di abbattimento che depura completamente i fumi, la maggior parte delle ASL non consentiranno di procedere con l’installazione di un forno a legna con canna fumaria a parete.
Vi sono delle eccezioni, ma molto dipende dalle ASL locali le quali decidono in maniera indipendente di consentire o meno tale configurazione.
Conclusioni
Il nostro suggerimento è di prevedere direttamente un impianto con la canna fumaria a norma e, nel caso di un forno a legna, combinarlo da subito con un abbattitore di fuliggine ad acqua: è la soluzione migliore per prevenire tutti i problemi di vicinato e di inquinamento, anziché curare cause legali, denunce e chiusure dei locali.
Questo breve articolo non si propone di spiegare in modo approfondito le normative che regolano l’installazione delle canne fumarie, ma è indirizzato a tutti coloro che non sono consapevoli delle stesse: è per questo che, nostro malgrado, in alcuni casi siamo costretti a declinare determinati tipi di lavori che presentano impianti senza canna fumaria.