Che cos’è la Carbon Neutrality? | Te lo spiega Zapper!

La Carbon Neutrality è un tema particolarmente importante, tanto che anche l’Unione Europea si è orientata verso quest’ultima. Obiettivo cardine del Green Deal, l’UE si impegna entro il 2050 a ridurre a zero le emissioni di gas effetto serra.

Ma cosa significa e cos’è la Carbon Neutrality

Non preoccuparti, ti spiegheremo meglio nel paragrafo seguente!

Che cos’è la Carbon Neutrality in breve

L’IPCC (Gruppo governativo sui cambiamenti climatici) definisce la Carbon Neutrality “come il bilanciamento tra le emissioni residuali e gli interventi di dismissione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera”.

La Carbon Neutrality ha, quindi, lo scopo di bilanciare le emissioni di CO2 generate e le emissioni riassorbite. E’ un processo di “neutralizzazione” dell’ anidride carbonica immessa nell’aria, per un impatto climatico pari a zero. Anche il particolato carbonioso, comunemente chiamato fuliggine (o nerofumo) contribuisce all’aumento delle emissioni di anidride carbonica, danneggiando l’ambiente!

Sintetizzando quanto detto finora, un prodotto o azienda per  essere “carbon neutral” o a “zero emissioni” deve “assorbire” o “compensare” il particolato carbonioso e le relative emissioni di CO2 prodotte.

Come ridurre la produzione di particolato carbonioso?

Esistono, principalmente, tre modi per compensare alla CO2 emessa nell’aria e alla fuliggine prodotta:

  • Aumentare le risorse naturali , che assorbono anidride carbonica ed emettono ossigeno (piante, alberi, alghe);
  • Imprigionare i gas già presenti nell’aria nel terreno;
  • Impedire il rilascio di fuliggine/anidride carbonica bloccandola all’inizio del processo di emissione;

Si sente sempre parlare di “CO2” o di “emissioni di anidride carbonica” ma è bene ricordare che anche la fuliggine va ad aumentare tali emissioni nell’atmosfera,  ed è dunque  un agente particolarmente inquinante, deleterio non solo per l’ambiente ma anche per la salute.

E’ fondamentale e necessario, se possiedi un’attività (come una pizzeria, ad esempio),  ricorrere a sistemi di abbattimento della fuliggine e dei fumi per poter inquinare meno, riducendo l’impatto inquinante sull’ambiente.

 

 

Get A Quote

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.